Ciao belle donne!
Da diversi mesi ormai, il mio amato mi chiama a prestare maggiore attenzione al suo principio di onorare i genitori. L'altro ieri è venuto a mancare un fratello di mia madre, molto più giovane di lei e non credente. Aveva 3 figli adulti con le rispettive famiglie ed era da tempo divorziato dalla moglie.
Mia madre è stata adottata ma questa famiglia è composta da 7 fratelli, uno è già morto e un altro vive in Europa ma è stato appena operato di cancro. Fatto sta che con questo fratello, quando si sono accorti che era ricoverato, hanno chiesto di incontrarsi per prendere una decisione perché le sue condizioni erano precarie, e secondo loro bisognava fare qualcosa per risolverlo. Quando mia madre ha chiesto la mia opinione, le ho chiesto se i bambini (i miei cugini) avevano chiesto aiuto, ma lei ha detto di no. Anche così, i suoi fratelli avrebbero preso la decisione di cambiare ospedale, andando oltre la sua famiglia immediata. Onestamente, sono rimasto sorpreso dalla reazione e l'ho persino considerata irrispettosa nei confronti del fratello stesso.Poi ho parlato alla mamma dell'importanza che i figli rispettino la volontà dei genitori e li onorino come lei ci chiede nella sua parola. Pertanto, dovrebbero prima consultare i loro figli per scoprire quale fosse la volontà del padre.
Senza andare oltre, mio zio ha chiesto di non vedere né parlare con nessuno, la famiglia (i suoi fratelli) è rimasta sconvolta dalla decisione, ma i suoi figli hanno onorato il padre anche contro tutti. Mio zio è morto e le sue volontà sono state rispettate. All'inizio per mia madre era difficile capire che non spetta a noi uscire e risolvere i problemi secondo la nostra comprensione, ma che dobbiamo lasciarci guidare dal Signore e obbedire ai suoi principi anche se sono contrari a ciò che riteniamo corretto.
Ringrazio il mio Amato per aver guidato i miei cugini ad onorare il padre fino alla fine dei loro giorni, andando anche contro la propria famiglia.